
LA STORIA
L’avventura di Ottica De Martino inizia nel 1946, all’indomani della fine della guerra, quando il giovane Gianni De Martino apre uno studio fotografico che porta, in breve tempo, la fotografia ad alti livelli nella città di Crotone.
La passione artistica e l’attenzione alla tecnologia inducono Gianni De Martino ad affiancare allo studio un laboratorio fotografico, dove si eseguono fotoritocchi manuali, colorazioni di foto, ingrandimenti e grandi stampe enel contempo viene anche sviluppata la fotografia industriale.
Da qui il passaggio al mondo dell’ottica è breve e consequenziale. Dopo essersi sposato, infatti Gianni De Martino e la moglie diventano ottici e, nel 1958, inaugurano un punto vendita in centro città, mentre continua l’attività di fotografia con lo sviluppo del colore.
Ma l’innata curiosità verso il nuovo spinge Gianni De Martino ad occuparsi del futuro che è alle porte anche nel nostro paese: il mondo delle lenti a contatto.
A questo punto gli si affianca il figlio Vito che si specializza, con corsi seguiti anche negli Stati Uniti, e, nel 1975, apre il primo vero centro di contattologia in città ed in tutto il Sud Italia. Nel contempo il fratello Leopoldo si laurea in oculistica, con specializzazione in chirurgia, in questo modo, la famiglia De Martino è in grado di assistere il paziente affetto da problemi visivi, a tutto tondo.
A breve distanza di tempo anche Vincenzo, il terzo figlio di Gianni de Martino, prima farmacista, diventa ottico a sua volta e si occupa della parte più squisitamente commerciale.
Oggi Ottica De Martino dispone, nello stesso stabile di via Venezia 15, di un ampio punto vendita di ottica al piano terreno, di una show room di oltre 200 mq con la più ampia esposizione di montature, di laboratori specifici per la contattologia e l’oftalmologia, con adeguate sale visite e di uno studio di oculistica al secondo piano, a sancire una indiscussa leadership in città ed in tutta la provincia.
Oggi Ottica De Martino dispone, nello stesso stabile di Piazza Resistenza, di un ampio punto vendita di ottica al piano terreno, di una show room di oltre 200 mq con la più ampia esposizione di montature, di laboratori specifici per la contattologia e l’oftalmologia, con adeguate sale visite e di uno studio di oculistica al secondo piano, a sancire una indiscussa leadership in città ed in tutta la provincia.